Eutanasia di un Amore

TRAMA: Dal romanzo omonimo di Giorgio Saviane. Dopo dieci anni di libera e fedele convivenza, Sena e Paolo si lasciano. Nuovo incontro, nuova fiamma, nuova separazione. Squisite immagini di paesaggi. Lirici flashback al rallentatore.

Regia: Enrico Maria Salerno il morandini dizionario dei film
Anno: 1978
Nazione: Italia
Durata: 110'

Eutanasia di un Amore - Foto di Scena

laura trotter

laura trotter


Eutanasia di un Amore 1

Eutanasia di un Amore 2

Eutanasia di un Amore 3

Eutanasia di un Amore 4

Eutanasia di un Amore 5

Eutanasia di un Amore 6

Eutanasia di un Amore 7

Eutanasia di un Amore 8

Eutanasia di un Amore 9

Fonte: Wikipedia

Paolo, professore universitario quarantenne, viene lasciato dalla giovane amante, Sena, al termine di una relazione decennale. Disperato per la perdita di quello che per lui è il principio femminile della madre, Paolo raggiunge Versailles, dove Sena è fuggita, solo per scoprire la sua nuova relazione con un giovane (Domenico).

In preda a una vera e propria crisi psicosomatica, un invecchiamento precoce, Paolo torna a Firenze, dove viene raggiunto da Sena. I due compiono un lungo viaggio nel Mar Mediterraneo (Ischia, Follonica, Isola d'Elba, Montecristo), sperimentando anche un naufragio. Durante il viaggio Sena confessa a Paolo di averlo lasciato perché lui l'aveva obbligata ad abortire. Sena ora desidera un altro figlio, ma Paolo rifiuta la paternità e nell'isola di Montecristo ha un breve idillio con la giovane Silva. Sena tornerà con Domenico.

Il romanzo ha vinto il Premio Bancarella nel 1977.+

Nel 1978, il regista Enrico Maria Salerno ne ha ricavato un film omonimo, con Tony Musante, Ornella Muti e Mario Scaccia.

Laura Trotter / Film / Eutanasia di un Amore